L’analisi e i consigli del terapeuta su come superare una crisi di coppia

Superare un tradimento, affrontare la crisi matrimoniale, vincere i blocchi della sessualità: la psicologia di coppia aiuta a risolvere conflitti che possono essere causa di tormenti importanti. Non è semplice stilare una lista di consigli su come superare una crisi di coppia, ma alcuni comportamenti e momenti d’analisi possono aiutarvi nel percorso terapeutico. Qui, proviamo a riassumere qualche aspetto da tenere in considerazione. 

Crisi di coppia come superarla

  • Analisi delle cause – Il primo passo da compiere è quello di confrontarsi fra sè e sè tanto quanto con il partner sulla natura dei problemi. Bisogna capire cosa funzionava nel rapporto, cosa avete perso e cosa non è mai andato. Questo è importante per recuperare le certezze iniziali e lavorare sulle difficoltà.
  • Comunicazione – Sforzatevi per un confronto educato nel momento dell’analisi e nel quotidiano, ciò vi aiuterà a controllare voi stessi e a dimostrare interesse verso il partner. Il litigio stesso dovrebbe essere franco e senza offese.
  • Considerazione – Rispettate i desideri e le necessità del partner, non sottostimateli e non fate finta di nulla di fronte alle sue rimostranze. Affrontate le eventuali distanze fra interessi per trovare una mediazione. 

Collaborare e risolvere i problemi di coppia

  • Regole e limiti – Definite delle regole di comportamento chiare e dei limiti che vi impegnate a non oltrepassare.
  • Perdonare – Può capitare che una crisi sia l’effetto di un comportamento sbagliato di uno dei due partner. In questo caso, la “vittima” non deve sentirsi esente da responsabilità, dovrebbe, invece, indagare su se stessa/o, analizzare, comprendere, perdonare, dimenticare.
  • Collaborazione – Le belle sensazioni e l’armonia di coppia sono spesso frutto di esperienze pratiche fatte insieme. Bastano poche piccole azioni quotidiane portate a termine assieme per stimolare affetto, solidarietà, benessere.

 

Per affrontare la crisi di coppia con un terapeuta, non esitate a contattare lo studio