È uscita la recensione della collega psicoterapeuta Pinuccia Casalegno, pubblicata sulla rivista NEOPSICHE sul nostro ultimo libro “Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale”.

 

“Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale”, pubblicato nella primavera scorsa da Franco Angeli e arricchito dell’autorevole presentazione di Michele Novellino.

Il lavoro di Paola e Carlo è un prezioso contributo, frutto di una lunga esperienza e di una approfondita sistematizzazione teorica e metodologica, un vero e proprio manuale della psicoterapia di coppia, che colma un vuoto nella teoria analitico transazionale e risponde ad un bisogno sentito e condiviso da molti colleghi che si occupano di coppie e non solo.

Sebbene siano stati pubblicati vari contributi sull’amore e sul lavoro con le coppie, mancava infatti un’opera completa che integrasse aspetti teorici e metodologici, riguardanti sia la diagnosi e il piano di trattamento che la descrizione del processo terapeutico nelle varie fasi della terapia. Obiettivo pienamente realizzato da questo lavoro che, ricco di casi esemplificativi, è frutto non solo di tanta ricerca, studio, confronto, ma anche del forte desiderio dei due colleghi di mettere al servizio della coppia professionalità e competenze diverse, con passione, e direi anche con generosità e amore.

 

 

Leggi tutta la recensione scaricando il pdf »