Demotivazione sessuale | Cause e soluzioni della Psicologia
La vita di coppia è un mondo dalle mille sfaccettature. Quando si decide di condividere con qualcuno la propria quotidianità, i propri sogni, le proprie aspettative, entrano in gioco molteplici variabili non tutte in equilibrio tra loro. La forza e la stabilità di questo equilibrio è spesso minacciata da incrinature e problemi di varia natura che non sempre sono facili da individuare e risolvere. La sfera sessuale è uno degli ambiti sicuramente più delicati nella vita di una coppia e spesso è fonte di preoccupazioni. I disturbi che colpiscono questa sfera sono vari, ma uno in particolare sembra affliggere molte coppie: la demotivazione sessuale.
Non è sempre facile comprendere quali siano i motivi dietro a quella perdita di spinta attrattiva nei confronti del proprio partner. Non aver voglia di fare l’amore può sembrare insolito, ma in realtà si tratta di una condizione complessa e per niente rara.
Quali possono essere le cause che portano al calo del desiderio sessuale?
- Quando uno dei partner si trova a vivere particolari condizione psicologiche, come ad esempio stati depressivi, si assiste ad una demotivazione generale che non può che comprendere anche la sfera sessuale. Si tratta in questo caso di cause chimico-organiche, che coinvolgono il regolare funzionamento ormonale.
- La mancanza di interesse verso la dimensione sessuale e affettiva in generale può nascere quando la frenesia della vita, gli impegni e le preoccupazioni prendono il sopravvento.
- Quando la comunicazione e il dialogo nella coppia vengono meno, le conflittualità sorgono e i muri si alzano, favorendo un calo del desiderio sessuale.
Come affrontare la mancanza di desiderio sessuale: il supporto della psicologia
La demotivazione sessuale, come in generale i disturbi legati a questa sfera, hanno spesso una causa psicogena. Quando si tratta di comunicare, di ammettere di avere un problema, la strada è sempre tortuosa e difficile. In particolare quando subentra la demotivazione si perde la confidenza con il proprio sé sessuato e si dimenticano i benefici che una sana sessualità può portare nella vita. Per questo è bene affidarsi all’aiuto del terapeuta, che vi guiderà in un percorso personalizzato con lo scopo di ritrovare la perduta serenità con la vostra sessualità.
Attraverso una terapia focale, cioè concentrata sulla problematica che affligge la coppia, il terapeuta arriverà alle cause del calo del desiderio e vi aiuterà a ritrovarlo con la prescrizione di specifici comportamenti sessuali da svolgere.
Se la mancanza desiderio sessuale affligge la vostra relazione, non esitate a contattare il nostro studio.