Trauma psicologico: come superare un lutto e guarire il fattore traumatico
L’elaborazione del lutto è un processo in più fasi che si conclude con l’accettazione della perdita. I momenti intermedi vanno dalla depressione allo struggimento, dalla disorganizzazione allo stordimento. In alcuni casi, il soggetto può essere incapace di accettare l’accaduto fino a influenzare il benessere nel lungo periodo e la socialità. In queste circostanze, si parla di trauma psicologico.
Psicologia del lutto e EMDR
L’EMDR è un trattamento terapeutico che favorisce la rielaborazione e l’integrazione delle esperienze traumatiche che creano disagio e sofferenza psichica. La tecnica si focalizza sul ricordo del trauma e sulla stimolazione dei movimenti oculari in modo da rielaborare le informazioni sedimentate nella memoria. Il movimento alternato destra-sinistra permette di facilitare il naturale processo di elaborazione della perdita attivando le informazioni necessarie.
Come consolare una persona in lutto e passare il trauma psicologico
Il momento della perdita può coincidere con una fase di grave autoesclusione sociale che non aiuta a superare il lutto. La cerchia amicale e famigliare può essere particolarmente importante per portare sollievo e agevolare il processo di accettazione. Ascoltare il dolore altrui e condividere ricordi concernenti il defunto; fare visita nelle settimane che seguono la scomparsa; offrire un sostegno pratico (es. faccende domestiche); motivare il dolente a prendersi cura di sé; evitare di dare consigli: questi sono solo pochi e semplici accenni su come aiutare a superare un lutto.
Prenotate subito un appuntamento per iniziare un percorso di elaborazione del lutto